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OSSERVATORIO SIGEP WORLD NATALE BY IEG: NOVITÀ E TENDENZE PER "LA TAVOLA DELLE FESTE"
- Parlano i grandi pasticceri italiani ed europei
- E tra alghe e yuzu nasce in Francia il “panettone per l’aperitivo”
- In Europa gli acquisti in pasticceria valgono 11,4 miliardi di euro con consumi in crescita dell’+1,5%; ma il cambiamento climatico incide sui costi
Rimini, 26 novembre 2024 – Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone. Anche se, all’orizzonte, torna la classica “rivalità” con l’altro dolce di Natale per eccellenza, il pandoro che sta vivendo una nuova stagione di successo.
I consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale tornano come ogni anno sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè - e da quest’anno anche della Pizza - di IEG - Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025, sigep.it).
I DATI
Da una fotografia dell’Osservatorio Sigep Natale 2024 by IEG emergono dati europei positivi: +1,5% rispetto al 2023 per i consumi della Pasticceria, mentre gli acquisti si attestano a 11,4 mld di euro (Fonte: CREST, Circana). “Per contrastare il carovita, il consumatore introduce strategie diverse tra nord e sud Europa: mentre in Italia e Spagna rinuncia talvolta ad alcune proposte del menù come il dessert, nel resto d’Europa si concentra sulle occasioni esperienziali proprie della Pasticceria, massima espressione di edonismo nei consumi fuori casa. Ciononostante, in Italia i consumi nel settore pasticceria rappresentano il 40,6% sul totale dei consumi nella categoria a livello europeo” - afferma Matteo Figura, Out of Home Market Expert e direttore area Foodservice per Circana Italia.
IL TEMA DEL RINCARO DELLE MATERIE PRIME
Come è emerso dalle interviste dell’Osservatorio Sigep by IEG 2024 ai grandi maestri pasticceri europei, il comparto affronta il caro prezzi delle materie prime: il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole con un conseguente +40% dei costi che inevitabilmente ricade anche sul consumatore finale; un balzo che raggiunge il +50% nel caso del cioccolato.
TENDENZE E NOVITÀ: PARLANO I GRANDI PASTICCERI ITALIANI ED EUROPEI
Per Giuseppe Piffaretti, maestro pasticcere svizzero del Canton Ticino, ideatore della Coppa Mondiale del Panettone: “Il panettone tradizionale rappresenta un segmento importante dell’economia delle pasticcerie nel Canton Ticino, che conta una trentina di produttori artigianali. Nei luoghi di confine tra Svizzera e Italia vengono apprezzate le rivisitazioni come il nostro cake con mirtilli, albicocche, uvetta, grappa e castagne. Durante il Natale spopola il panettone classico nella sua versione al cioccolato”.
Per Luigi Biasetto, maestro pasticciere veneto e accademico AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani): “Il panettone tradizionale milanese è già il più richiesto dai nostri clienti, ma la grande sorpresa è il pandoro, che sta vivendo una rinascita dopo anni in cui ha sofferto le strategie di mercato della grande industria: prevediamo un +22% delle vendite. Novità 2024 la Corona di Natale, simile alla ghirlanda natalizia e decorata con frutta di stagione al vin brulè e spezie”.
Marta Boccanera, maestra pasticciera in Roma e vicepresidente APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana): “Abbiamo previsto un aumento delle vendite di panettone intorno al 10-15% e volumi raddoppiati per il pandoro, ma i pasticcieri devono affrontare il rincaro delle materie prime”. Boccanera ha previsto inoltre un dolce ideale anche per la colazione delle feste che ricorda il gusto del ‘pangiallo’ con frutta secca, cedro, arancia candita.
“Il panettone classico rappresenta il 40% delle nostre vendite - dice il riminese Roberto Rinaldini, membro del Relais Dessert International e presidente del Campionato del mondo di Pasticceria juniores a Sigep - Ma cresce anche la nostra proposta gourmet con panettoni d’alta gamma come il panettone Dante arricchito con pistacchio, fragoline di bosco e ciliegie, ideale per il pranzo delle feste e per doni personali o aziendali”.
Christophe Louie, panettiere-patissier parigino, racconta all’Osservatorio Sigep due grandi novità: “Per Natale puntiamo al panettone al caffè con spezie e pera realizzato insieme a Maison Verlet e al panettone con alghe e yuzu pensato insieme a Maison Petrossian per il mondo dell’aperitivo”.
Per José Romero, pasticcere spagnolo, docente della Scuola di Pasticceria EPGB di Barcellona: “In Spagna le vendite di panettone sono triplicate negli ultimi dieci anni, seppur senza raggiungere i livelli italiani. La versione classica del panettone piace tantissimo, e come varianti proponiamo quella al cioccolato e pistacchio”. Il dolce natalizio spagnolo per eccellenza? “Indubbiamente la ‘Turrón de yema’, con zucchero, mandorle e agrumi, viene bruciato nello strato superiore dando l’effetto della crema catalana”.
PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri - media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 5 del 26/11/2024
SIGEP WORLD 2025 SI PRESENTA A BERLINO ALL’INSEGNA DELL’INTERNAZIONALITA’ E DELLE NOVITÀ
Italian Exhibition Group ha presentato a stakeholder e professionisti del foodservice in Germania la prossima edizione della manifestazione
Un appuntamento di business fortemente internazionale per i settori del Gelato, Coffee, Pastry&Choco, Bakery e, da quest’anno, della Pizza
Berlino, 15 novembre 2024 – Un roadshow internazionale per una manifestazione che guarda sempre più al mondo.
Ieri, all'Ambasciata italiana di Berlino, in collaborazione con ICE Agenzia, Italian Exhibition Group ha presentato la prossima edizione di SIGEP WORLD, The World Expo for FoodservicExcellence, in calendario in Italia, alla Fiera di Rimini, dal 18 al 22 gennaio 2025. L'evento berlinese si è svolto alla presenza di istituzioni e stakeholder del mercato tedesco: al centro le opportunità di SIGEP WORLD punto di riferimento per i professionisti del foodservice internazionale.
“I relatori hanno condiviso le loro esperienze e la loro visione su come il foodservice in Germania si stia adattando ai cambiamenti globali”, riassume Marco Carniello, chief business officier di IEG. “Ed è arrivata la conferma di come SIGEP WORLD, per tutto il mondo del fuoricasa, sia centrale per restare aggiornati sugli sviluppi del mercato, anticipare le tendenze e costruire relazioni con stakeholder chiave di caratura internazionale”.
“A gennaio”, anticipa Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione Food&Beverage di IEG, “ai settori tradizionali del Gelato, Coffee, Pastry&Choco, Bakery aggiungeremo quello complementare della Pizza. Una chiave per rafforzare il posizionamento di SIGEP WORLD nel foodservice, in particolare per i professionisti provenienti da fuori Europa, dove il consumo sta crescendo rapidamente”.
Jochen Pinsker di Circana: il punto sul foodservice in Europa
A Berlino, Jochen Pinsker, senior vice president, Industry Advisor Foodservice Europe di Circana, ha presentato i dati di mercato sull’andamento dei consumi nel foodservice in Europa. Nonostante un calo delle visite nei punti vendita, la spesa nel settore, secondo le rilevazioni di settembre, segna un +8% sul 2019. A confermare lo stato di salute e il potenziale di sviluppo del comparto, le previsioni di Circana indicano una crescita media annua dei consumi del 3,5% per i prossimi due anni. I maggiori tassi di crescita riguardano la pasticceria, il gelato e il caffè, merceologie protagoniste dell’offerta espositiva di SIGEP WORLD.
La Germania protagonista e le opportunità di SIGEP
Durante il roadshow, focus anche sul mercato tedesco con la partecipazione di player chiave del fuoricasa in Germania, tra cui Gerald Schenk, presidente dell'Associazione Pasticceri Tedesca e vicepresidente dell’Unione Internazionale dei Panificatori e Pasticceri (UIBC), Giorgio Ballabeni, co-fondatore di Ballabeni Icecream, e Markus Elberg, ex CEO di Jannys Eis Franchise GmbH.
SIGEP Vision: uno sguardo al futuro del fuoricasa
Al centro delle novità di SIGEP WORLD 2025 troviamo SIGEP Vision, osservatorio globale per l’industria del fuoricasa, sviluppato con i maggiori istituti di ricerca internazionali: una panoramica completa su cambiamenti, sfide e opportunità che attendono il settore.
Inoltre, con un layout espositivo ampliato di due nuovi padiglioni per un totale di 138.000 mq di superficie espositiva, la fiera espande la propria offerta merceologica. Tra i contenuti di maggiore spicco di SIGEP WORLD 25 avremo Taste of Tomorrow, un nuovo concept di gelateria sostenibile basato sulla bioarchitettura, il Sustainability District dedicato alle filiere del caffè e del cioccolato - dai paesi di origine fino alla tazzina - e l’Area Bean-to-Bar che valorizza l'arte e la scienza della produzione del Cioccolato, con uno spazio dedicato.
Internazionalità al centro
Sempre più globale il respiro di SIGEP WORLD che nel 2025 attende presenze da 160 paesi e 3.000 buyer esteri ospitati con il programma incoming buyer in collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero Affari Esteri. In esposizione 1.200 brand internazionali. Saranno presenti non solo prodotti finiti di alta qualità, ma anche tecnologie all'avanguardia, ingredienti innovativi e servizi personalizzati.
Rimini: una location d'eccellenza per accogliere la community del Foodservice
Da 46 anni, SIGEP World si svolge a Rimini, tra le mete turistiche più note d’Italia e capace di soddisfare le più diverse esigenze dei visitatori grazie a una vastissima disponibilità di hotel, ristoranti, collegamenti internazionali. Una location “esperienziale” d’eccellenza per gli operatori del foodservice.
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Comunicato n. 4 del 15/11/2024
SIGEP WORLD 2025 SOLD OUT A RIMINI SI DISEGNERÀ IL FUTURO DEL FOODSERVICE
La 46ª edizione di SIGEP diventa Sigep World - The World Expo for Foodservice Excellence e si terrà alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025
Comunicato n. 3 del 11/11/2024
SIGEP WORLD APPRODA A SINGAPORE: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI SIGEP ASIA PRESENTI OLTRE 300 BRAND DEL FOOD&BEVERAGE
Dal 26 al 28 giugno 2024, Italian Exhibition Group inaugurerà la prima edizione di Sigep Asia, il nuovo show satellite di Sigep World che porterà a Singapore il meglio dell´industria del Foodservice nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
- Oltre 300 brand da 31 Paesi e molti top brand italiani
- Singapore, paese target per IEG con un mercato Food&Beverage da più di 12miliardi di dollari
- Spazio a masterclass e demo e in collaborazione con Richemont Club Italy, International Union of Bakers & Confectioners, Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana, Federazione Italiana Cuochi
- In scena le 4 grandi competizioni del Caffè con Singapore National Coffee Championship ospitato da Singapore Coffee Association
www.iegexpo.it | www.sigep.it | www.sigepasia.com.sg
Rimini, 21 giugno 2024 . Italian Exhibition Group aggiunge un´altra bandierina nel continente asiatico e inaugura Sigep Asia, al Sands Expo & Convention Center di Singapore dal 26 al 28 giugno 2024. Si tratta della prima edizione dello show satellite di Sigep World che porterà in vetrina oltre 300 brand espositori di Singapore e di 31 Paesi, tra cui Italia, Kuwait, Cina, Malesia, Giappone, Austria e Messico. La prima edizione di Sigep Asia attesta la portata della strategia di internazionalizzazione di Sigep World che sta consolidando il suo piano di espansione nel Sudest asiatico, offrendo alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business. Singapore è nota per essere la capitale del Food&Beverage in Asia con un mercato che supera i 12miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,47% all´anno (CAGR 2024-2028).
Tra i brand italiani in fiera non mancheranno i più rappresentativi della community di Sigep Word come Carpigiani, Casa Optima/Mec3Fabbri1905, Gelmatic, ISA, Moretti Forni, Unox, La Marzocco, Nuova Simonelli, Saeco, Segafredo Zanetti, Caffè Carraro, Essse Caffè, Eurovo, Zanolli. La cerimonia di apertura vedrà la presenza del Ministro di Stato per il Commercio, l´Industria e la Cultura di Singapore, Ms. Low Yen Ling, che inaugurerà Sigep Asia in contemporanea con la 5ª edizione di Restaurant Asia . organizzata da IEG Asia in collaborazione con RAS - Restaurant Association di Singapore . e con Speciality Food & Drinks Asia, Speciality Coffee and Tea Asia e Food2GO Asia. Grazie alla partnership con ICE-Italian trade Agency, Italian Chamber of Commerce in Singapore e Asean Restaurant Alliance, Sigep Asia rappresenterà, dal prodotto alle tecnologie, l´intero comparto Food&Beverage con i suoi principali settori espositivi: gelato, pasticceria, panificazione, caffè e tè.
LA CULTURA GASTRONOMICA ITALIANA NELLE MASTERCLASS DI CHEF E TOP BRAND
Nel corso della tre giorni buyer e operatori del settore avranno l´opportunità di approfondire la cultura gastronomica italiana nelle masterclass organizzate dai migliori Chefs e pasticceri di Richemont Club Italy, International Union of Bakers & Confectioners, Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana e Federazione Italiana Cuochi. Il gelato artigianale sarà il tema delle masterclass condotte dalle più importanti aziende del settore come Carpigiani e dal Maestro gelatiere Eugenio Morrone, campione della Gelato World Cup 2020 e Presidente di giuria della scorsa Juniores Pastry World Cup; mentre il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti terrà un workshop sul Panettone. La promozione della cultura italiana del Food&Beverage continuerà nell´Italian Trade Agency Lounge, dove i visitatori potranno incontrare gli Chef italiani e scoprire i segreti della loro arte.
IL FUTURO DEL F&B A SIGEP ASIA
Sigep Asia punta a proiettare nel futuro il settore Food&Beverage, dedicando seminari e incontri alla Tecnologia e alla Sostenibilità, ma anche al tema della Cultura aziendale & leadership, come il seminario RAS leadership Symposium guidato da Will Scott. Inoltre, i guru del settore Food&Beverage accoglieranno i visitatori in una tavola rotonda curata dall´International Food&Beverage Association, mentre le tecnologie all´avanguardia del settore Ho.re.ca. domineranno il Technology & Innovation Pavilion e la Sandbox, l´area in cui scoprire soluzioni rivoluzionarie e green per la ristorazione.
LE COMPETIZIONI DEL SETTORE CAFFE´
Nel corso di Sigep Asia si terranno anche i Campionati nazionali del Caffè di Singapore ospitati dalla Singapore Coffee Association. Quest´anno le prove di gara saranno: Singapore National Barista Championship (SNBC), Singapore National Brewers Cup (SNBRC), Singapore National Latte Art Championship (SLAC) e Singapore Cup Tasters Competition (SCTC). Il vincitore rappresenterà Singapore al World Barista Championship 2025.
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Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 1 del 21/06/2024
SIGEP GUARDA AL ´WORLD´, E LA FIERA DEL GELATO PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO ARRICCHISCE LO SPAZIO DEDICATO ALLA PIZZA
° La 46esima edizione della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, con un nuovo pay-off: Sigep World . The World Expo for Foodservice Excellence
° La fiera del gelato più importante al mondo confermerà anche le altre 4 filiere: pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione. L´edizione 2025 si caratterizzerà inoltre per il grande spazio dedicato alla pizza, settore che nel mondo vale oltre 153 miliardi di dollari
° Grazie all´ampliamento della Fiera di Rimini con due nuovi padiglioni, Sigep si svilupperà su 140mila metri quadrati di superficie espositiva
Rimini, 11 giugno 2024 . Sigep, la fiera del gelato più importante al mondo, diventa sempre più internazionale e amplia l´attenzione verso l´universo pizza, settore che secondo le più recenti stime ha un valore mondiale superiore ai 153 miliardi di dollari (fonte Verified Markets Reports). E per l´edizione 2025 si presenterà con una veste rinnovata, a partire dal pay-off che diventerà: ´Sigep World . The World Expo for Foodservice Excellence´. Dove World rimarca la centralità globale dell´evento riminese affiancato recentemente da due nuovi show satellite in mercati di grande potenzialità come la Cina meridionale e l´area di Singapore.
L´appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group, si terrà alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Oltre al gelato, che resta al centro della Rassegna, saranno protagonisti le migliori selezioni di tecnologie foodservice e ingredienti per il mondo di pasticceria, pizza, panificazione e caffè, abbracciando una community sempre più ampia: nell´ultima edizione, infatti, sono arrivati visitatori da 160 paesi, anche grazie ai 1.200 brand espositori provenienti da 35 nazioni. E nell´ultima edizione Sigep ha ospitato oltre 500 buyer da 84 paesi creando più di 5.200 business meeting.
I FOCUS DI SIGEP 2025
La 46esima edizione manterrà le 5 grandi filiere. Ci sarà il gelato, ovviamente. Sigep del resto è la fiera numero al mondo per il gelato, con l´offerta più completa e la partecipazione di tutti i produttori dalle tecnologie agli ingredienti, dai semi-lavorati alle attrezzature. E a fianco del gelato ecco pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè. Ma tra le novità ci sarà indubbiamente il grande spazio dedicato alla pizza: Sigep World sarà quindi la vetrina più importante per il prodotto e le sue tecnologie, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Italian Exhibition Group inoltre amplierà l´area fieristica, potenziando il settore espositivo con due nuovi padiglioni nella zona est fino a toccare i 140mila metri quadrati di superficie espositiva, a sostegno della crescita del grande evento.
Grande spazio sarà dedicato come sempre ai più importanti talk di tutte le communities presenti. In particolar modo, quello di apertura sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze del foodservice, sia nazionali che soprattutto internazionali, confermando Sigep World, come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision, l´Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice.
FORTE SGUARDO INTERNAZIONALE
IEG, in collaborazione con l´Agenzia ICE, ha portato a Rimini lo scorso gennaio numerose presenze estere provenienti da Europa, Area Balcani, Africa, Nord America, Centro Sud-America, Asia e Sud est asiatico. E l´impegno per l´edizione 2025 sarà raddoppiato con un road show europeo previsto in autunno per coinvolgere giornalisti e buyer, anche grazie alla collaborazione dei regional advisor del gruppo, con particolare focus su importatori, distributori, catene foodservice e alberghiere. Per quanto riguarda le singole filiere, saranno naturalmente confermate le Arene e le competizioni internazionali che lo scorso gennaio hanno visto partecipare ben 25 paesi.
Infine, sarà data particolare attenzione alle nuove tendenze su scala mondiale che saranno presentate a Sigep World. Nello specifico, le ultime tecnologie delle macchine automatiche per il caffè, con un evidente miglioramento anche sul fronte sostenibilità, i lievitati e i nuovi trend della pasticceria, oltre naturalmente alla gelateria del futuro, con l´evento di Rimini che è il volano principale per la diffusione della cultura del gelato italiano in tutto il mondo.
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Comunicato n. 1 del 11/06/2024
OSSERVATORIO SIGEP ESTATE 24: GELATO, DATI E TENDENZE PER LA STAGIONE
Un gelato in omaggio a Sinner: carota, mandarino, limone
Consumi estivi in Italia: previsioni al +6% (+12% nelle città d´arte)
Cioccolato bianco e asparagi, erbe aromatiche, low sugar o tiramisù (con nostalgia):
dall´Italia all´Europa, l´Osservatorio SIGEP by IEG intervista i maestri gelatieri
Rimini, 2 maggio 2024 . Alle porte dell´estate, l´Osservatorio Sigep (46° Salone internazionale del dolciario artigianale, organizzato da IEG - Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025), fotografa dati e tendenze nel settore gelateria.
I DATI: LO SCENARIO IN EUROPA E ITALIA. LE PREVISIONI PER L´ESTATE 2024
Nei 5 maggiori paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Germania, UK) si contano 2,2 miliardi di gelati venduti nel 2023, anno nel quale, secondo i dati CREST-Circana, i consumi di gelato in Europa sono cresciuti del 4,7%. Il nostro Paese si conferma il mercato principale con il 28% delle porzioni di gelato servite sul totale europeo. Per Circana nel 2024 è previsto un aumento grazie a un consumatore che trova nel gelato un irrinunciabile e accessibile piacere, in un contesto economico ancora incerto.
Secondo Claudio Pica, presidente FIEPET Confesercenti e segretario generale dell´Associazione Italiana Gelatieri (AIG) ´Le performance positive delle vendite registrate in questa primavera consentono di stimare in Italia un aumento dei consumi che dal 6% può raggiungere il 12% nelle città d´arte con alta presenza turistica. Una crescita da ricercarsi nelle strategie di internazionalizzazione del gelato all´estero messe in atto da colossi fieristici come Sigep e dal mondo associativo di tutta la filiera´.
LE TENDENZE DELL´ESTATE ITALIANA DEL GELATO: MILLE GUSTI SOTTO IL SOLLEONE
Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e maestro gelatiere di Udine spiega che per l´estate 2024 creerà nuovi gusti attingendo dalle tradizioni locali e lavorando sui prodotti dei territori per i quali la richiesta dei consumatori, sempre più attenti e aggiornati, è alta. Tra le sue proposte, il gelato con lampone e rosmarino.
Eugenio Morrone, maestro gelatiere con due celebri gelaterie romane ricorda che i clienti prestano attenzione alla moderazione degli zuccheri e dei grassi: grande quindi la richiesta per gelati privi di latte, come i gusti classici preparati con massa di cacao o pistacchio. In tema salutistico, Morrone presenta il gelato carota, mandarino e limone che vuole essere anche un omaggio al grande Jannik Sinner. La ´sorpresa´ è invece il ritorno del gusto al tiramisù, sempre più richiesto soprattutto dai turisti stranieri.
Per Domenico Belmonte, noto maestro gelatiere di Santa Maria di Castellabate, in Cilento con i primi caldi sono tornati i gusti classici come le creme. Ma c´è anche un autentico boom della frutta esotica, tra cui mango e frutto della passione.
STAGIONALITÀ E LOW SUGAR PAROLE D´ORDINE IN SPAGNA E GERMANIA
Marco Miquel Sirvent, presidente Asociación Nacional Heladeros Artesanos de España, sottolinea l´aspetto salutista. In Spagna negli ultimi due anni la tendenza è stata l´acquisto di gelato a basso contenuto di zucchero, tuttavia i gusti classici come torrone, vaniglia e cioccolato resistono. Le prospettive per l´estate 2024 sono ottimistiche, con un aumento dei consumi previsto tra il 3% e il 5%.
I consumatori tedeschi restano invece affezionati ai grandi classici ma senza rinunciare alla stagionalità e alla curiosità per le novità. Dario Fontanella, fondatore di una nota gelateria a Mannheim in Germania spiega che Nonostante i gusti di massima restino quelli classici, il cliente tedesco è incuriosito dalle commistioni particolari e ricerca la stagionalità. La sua proposta è un gelato al cioccolato bianco con gli asparagi, tipici della regione del Baden-Württemberg. Tra i nuovi gusti, quello al bergamotto con curry e wasabi.
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Comunicato del 02/05/2024
SIGEP CHINA, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE A SHENZHEN ASSIEME AD ANUGA SELECT CHINA PRESENTI OLTRE 500 BRAND
Dal 24 al 26 aprile, Italian Exhibition Group porta l´industria dell´arte dolciaria nel convention center di Shenzhen, in contemporanea con Anuga Select China, la principale fiera alimentare della Cina meridionale, promossa da Koelnmesse
Spazio ai principali marchi italiani ed europei: Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona per gli ingredienti; Carpigiani, Ice Team, Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka sul fronte macchinari
Tre le aree previste, dedicate a Gelato&Pastry, Bakery e Coffee. Spazio alle grandi competizioni, con le selezioni cinesi di Pastry Queen e Bread in The City
Cresce l´espansione di IEG nei mercati asiatici in attesa del lancio di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno 2024
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Rimini, 22 aprile 2024 . Oltre 500 brand espositori provenienti da 30 Paesi diversi. Sono i principali numeri della seconda edizione di Sigep China e di Anuga Select China, le due manifestazioni che si svolgono in contemporanea allo Shenzhen Convention and Exhibition Centre, organizzate da Italian Exhibition Group (attraverso IEG China) e Koelnmesse. Una tre giorni, dal 24 al 26 aprile, in cui grazie a Sigep China viene rappresentata l´industria italiana ed europea del foodservice dolce. E proprio come la 45esima edizione di Sigep (organizzata da Italian Exhibition Group), andata in scena alla fiera di Rimini lo scorso gennaio, l´appuntamento in Cina rappresenta il punto di riferimento per l´innovazione dei 5 grandi settori espositivi: gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Sono infatti presenti alcuni tra i principali brand italiani ed europei: sul fronte ingredienti Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona, le macchine gelato di Carpigiani ed Ice Team e quelle del caffè targate Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka.
SHENZHEN, IL MOTORE ECONOMICO DELLA GREATER BAY AREA
Per IEG, l´evento rappresenta una grande opportunità di crescita con l´obiettivo di far conoscere sempre di più l´arte dolciaria italiana in Cina. E il bacino di utenza di Shenzhen è il perfetto polo di sviluppo: si tratta del motore economico della Greater Bay Area di Guandong-Hong Kong.Macao, vero e proprio punto di riferimento dell´intero mercato della Cina meridionale; mercato che secondo i più recenti dati supera i 1.700 miliardi di dollari. Non a caso nella prima edizione di Sigep China, il 40% dei visitatori era un Ôdecision maker´, e i Paesi più rappresentati, oltre alla Cina, sono stati Italia, Arabia Saudita, Malesia e Usa.
AREE ED EVENTI
Per la seconda edizione di Sigep China sono previste tre aree, dove si svolgeranno le principali competizioni che daranno accesso a Sigep 2025. Si parte dalla Gelato&Pastry Area per la Pastry Queen che rappresenterà la Cina al Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile del prossimo anno. Al concorso si sfidano 6 pastry chef: presidente di giuria è Louie Ye, tra i più rinomati Gelato&Pastry chef della Cina.
Alla Bakery Area spazio alla selezione cinese per il Campionato Mondiale di Panificazione (Bread in The City), che si svolgerà sempre in occasione di Sigep 2025, con 8 team composti da 2 concorrenti ciascuno. L´evento è organizzato in partnership con Richemont Club Cina, presente attraverso il presidente di giuria Gino Cao.
Chiude la Coffee Area, con due competizioni di brewing e latte art a cura di Coffee T&I, uno dei più importanti magazine asiatici dedicato allo sviluppo di caffè, tè e gelato. Infine, è stata istituita un´Area Forum che ricalca la Vision Plaza di Sigep, con i più importanti talk dedicati alle 5 aree espositive.
UNA PROIEZIONE INTERNAZIONALE VERSO SIGEP ASIA
La seconda edizione di Sigep China conferma la recente espansione di Italian Exhibition Group verso i mercati asiatici. A giugno ci sarà infatti il grande lancio di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28, che avrà al suo interno Café Asia, International Coffee & Tea Asia e Sweets & Bakes Asia. Una vera e propria vetrina delle filiere del gelato artigianale, pasticceria, panificazione, caffè e tè.
PRESS CONTACT SIGEP CHINA ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY SIGEP CHINA: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Comunicato del 22/04/2024
TRE ANNI DI COLLABORAZIONE TRA SINGAPORE COFFEE ASSOCIATION E IEG ASIA PER OSPITARE I CAMPIONATI NAZIONALI DEL CAFFÈ DI SINGAPORE
Rimini 22 febbraio 2024 - Nei prossimi tre anni, dal 2024 al 2026, la Singapore Coffee Association organizzerà il Singapore National Coffee Championship (SNCC) insieme agli eventi di IEG Asia Pte Ltd. Nel 2024 il campionato sarà ospitato durante Specialty Coffee & Tea Asia, che si svolgerà congiuntamente a SIGEP Asia e Restaurant Asia, in seguito all´acquisizione della serie Specialty Coffee & Tea Asia da Montgomery Events Asia. Le competizioni si terranno dal 26 al 28 giugno 2024 presso il Sands Expo & Convention Centre, Singapore.
Quest´anno, SNCC presenterà quattro competizioni: Singapore National Barista Championship (SNBC), Singapore National Latte Art Championship (SNLAC), Singapore National Brewers Cup (SBRC) e Singapore Cup Tasters Competition (SCTC).
I vari concorsi mettono in risalto i diversi aspetti del mondo del caffè: dalla preparazione a mano del caffè, al processo di filtrazione utilizzando l´elaborata arte del caffè, passando attraverso la capacità di saper distinguere le differenze di gusto nei caffè speciali, sino ad arrivare all´arte della mixologia.
Ambientate sullo sfondo della vivace cultura del caffè di Singapore, queste prestigiose competizioni portano appassionati di caffè, professionisti ed esperti del settore su una piattaforma riconosciuta a livello internazionale in cui i professionisti possono competere, imparare e creare connessioni, mettendo in mostra le proprie capacità, creatività e la passione per il caffè. I campioni nazionali rappresenteranno quindi Singapore nel Campionato mondiale del caffè 2025.
Victor Mah, Presidente della Singapore Coffee Association, ha dichiarato: ´Siamo entusiasti di ospitare SNCC insieme alla prima edizione di SIGEP Asia e non vediamo l´ora di celebrare la maestria dei baristi di Singapore. Spero che il Campionato ispiri una nuova ondata di creatività, innovazione e passione all´interno della nostra comunità del caffè´.
´Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno nel migliorare l´esperienza del caffè, così come il nostro evento e questa partnership con la Singapore Coffee Association denota il nostro impegno nel curare un´esperienza straordinaria per tutta la nostra platea. Sono certa che, insieme a SIGEP Asia, SNCC fungerà da catalizzatore per l´ulteriore crescita ed evoluzione dell´industria del caffè´, ha affermato Ilaria Cicero, Amministratore Delegato di IEG Asia, organizzatore di SIGEP Asia.
Per ulteriori informazioni, scrivete a connect@iegasia.com.sg | www.sigepasia.com.sg | https://en.sigep.it/
Comunicato del 22/02/2024
nota stampa finale 2024-RIMINI: UN SIGEP INTERNAZIONALE, INNOVATIVO E SOSTENIBILE CONFERMA LA LEADERSHIP NEL FOODSERVICE DOLCE
° Visitatori provenienti da oltre 160 paesi, 1200 brand espositori da 35 nazioni
° Oltre 500 buyer da 84 nazioni per 5.200 business meeting
° Tre competizioni internazionali con ben 25 Paesi partecipanti: Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato
° 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali
Rimini, 24 gennaio 2024 . ´Si confermano gli ottimi risultati della scorsa edizione, con visitatori provenienti da 160 Paesi. Internazionalità, visione, artigianalità, innovazione, identità territoriali che diventano globali e si coniugano con il mondo. Questo e molto altro ha espresso la 45a edizione di Sigep´. Così Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, ha commentato la conclusione, oggi alla Fiera di Rimini del Salone internazionale di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. ´La manifestazione si conferma punto di riferimento per l´industria del foodservice dolce - ha detto Ermeti - proponendo sfide sempre più all´avanguardia e tecnologiche. Un appuntamento di business unico che a Rimini, vocata all´innovazione, ha trovato un enorme valore aggiunto´.
Numerose le presenze estere provenienti da Europa (Spagna, Germania, Romania, Francia, Grecia), Area Balcani (Croazia, Serbia, Albania), Medio Oriente (Turchia, Arabia Saudita, Iraq, Libano), Africa (Marocco, Egitto, Tunisia), Nord America (USA, Canada), Centro Sud-America (Brasile Argentina, Messico), Asia e Sud est asiatico (Cina, Corea del Sud, Giappone, India).
Un ricco palinsesto di eventi nei cinque giorni di manifestazione, con ben tre competizioni internazionali e 25 Paesi partecipanti a Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato.
Sono stati oltre 5.000 i business meeting negli stand dei 1200 brand espositori, grazie agli oltre 500 top buyer provenienti da 84 paesi del mondo tramite la preziosa collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell´Agenzia ICE e la rete dei regional advisor di IEG.
IL SUCCESSO IN RETE E QUELLO MEDIATICO
Una fiera che ha registrato una grande visibilità: mediatica e social. Su questi ultimi con una community da 161mila professionisti, con 2 milioni di visualizzazioni dei contenuti online e 780mila visualizzazioni sull´app TEO . The eating out Hub d´interesse anche per la nuova funzione ´Offerte di lavoro´ dedicata all´incontro di domanda e offerta, in particolare per i giovani. I contatti media totali, ad oggi, superano i 561 milioni lordi con 660 giornalisti accreditati, dei quali 56 dall´estero.
ATTENZIONE ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI
L´ultima giornata di Sigep ha visto inoltre la partecipazione di 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali per un educational tour che ha abbinato la formazione pratica all´interazione con le aziende. L´iniziativa rientra nel progetto Sigep Academy che ingloba Sigep Giovani e Sigep per le scuole.
UNA OVERVIEW A 360 GRADI
Sigep 2024 ha raccolto le principali proposte del mondo del foodservice dolce, tra incontri su innovazioni di prodotto, nuovi trend di consumo e show-cooking con i grandi Maestri del dolce artigianale che hanno coinvolto distributori, catene di ristorazione e pubblici esercizi. In esposizione le aziende leader di macchine e ingredienti per la gelateria e la pasticceria, la panificazione e la pizza, le filiere del cioccolato e del caffè.
LA GRANDE TENDENZA DELLA SOSTENIBILITA´
La sostenibilità è stato il filo conduttore di questa edizione. E mentre la green economy sbarca in gelateria, investe anche la pasticceria, che strizza l´occhio al vegetale ed esplora nuove frontiere, tra cui l´intelligenza artificiale. Anche il cioccolato ha mostrato un´inclinazione ai processi produttivi consapevoli, mentre il comparto del caffè si rivolge a un consumatore sempre più attento che predilige le imprese più sostenibili.
TRA INNOVAZIONE E INTERNAZIONALITA´
Sono stati accesi i riflettori sull´ingegno e le start up nell´Innovation District: il nuovo grande progetto nel cuore della Vision Plaza della fiera, l´Innovation Award che ha premiato le migliori idee di business degli espositori e delle start-up.
Un´edizione, questa di Sigep 2024, che gode del patrocinio del Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e di quello del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. E che, nel concludersi, apre nuovi dialoghi grazie alle virtuose relazioni intessute con le associazioni di settore, grande punto di forza.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Italian Exhibition Group dà appuntamento per Sigep 2025 dal 18 al 22 gennaio, sempre alla Fiera di Rimini mentre si prepara per Sigep China, dal 24 al 26 aprile a Shenzhen e per il debutto di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno. Intanto, un´altra manifestazione Food&Beverage targata IEG è alle porte: dal 18 al 20 febbraio la Fiera di Rimini ospiterà infatti Beer&Food Attraction.
FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it
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Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato del 24/01/2024
China Awards 2023: Italian Exhibition Group premiata come eccellenza italiana
Rimini, 15 dicembre 2023 . Italian Exhibition Group ha ricevuto il premio ´Eccellenza Italiana´ nell´ambito dei China Awards 2023 che si sono tenuti a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Il grande evento, giunto alla sua 18ª edizione, è stato promosso da ICCF-Italy China Council Foundation, tra le principali organizzazioni in Europa impegnate nello sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Cina, che ogni anno premia le realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte sul mercato cinese e le imprese cinesi che hanno investito in Italia. Sei le categorie di premi che hanno visto protagoniste aziende italiane e cinesi, tra multinazionali e pmi: Capital Elite, Creatori di Valore, Eccellenza Italiana, Top Investors in China, Top Investors in Italy, Via della Seta.
Il riconoscimento di ´Eccellenza Italiana´ attribuito a Italian Exhibition Group deriva dall´importante strategia di internazionalizzazione sul mercato cinese messa in campo attraverso lo sviluppo di SIGEP China, la fiera internazionale dedicata alle filiere di gelato, pasticceria, panificazione e caffè, che, grazie all´accordo siglato tra Italian Exhibition Group e Koelnmesse ha aperto i battenti nel 2023 a Shenzen.
Sigep China ha rappresentato un esempio di iniziativa di investimento di successo in Cina, che ha permesso di esportare un prodotto made in Italy come il gelato e la sua cultura, divenendo un apripista per le imprese italiane nello sviluppo di relazioni di business nel food service dolce sul mercato cinese.
La giuria dei China Awards era composta da esponenti di spicco delle istituzioni internazionali e dell´editoria di riferimento nel mondo del business, come Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation, Paolo Panerai, Vice-Presidente e Amministratore Delegato Class Editori, Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d´Italia presso la P.R.C, Yao Lujie, Rappresentante CCPIT in Italia, Pierluigi Streparava, Vice-Presidente Italy China Council Foundation, Francesco Wu, Presidente Onorario UNIIC e Consigliere in Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi, Roberto Sommella, Direttore Milano Finanza, Marco Barlassina, Direttore Capital e Patrimoni.
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Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato del 15/12/2023