Organizzato da

46° salone 18-22 Gennaio 2025 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right
Hero banner start up

Start-Up

Foto pubblico SIGEP

18-22 Gennaio 2025

The World Expo for service excellence

arrow_back arrow_forward

SIGEP 2025 consolida il proprio ruolo di incubatore del mercato Foodservice riconfermando l'area Start-Up e Innovazione, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.

Un’area espositiva sia fisica sia virtuale, interamente riservata alle Start-Up innovative e giovani imprese italiane che offrono tecnologie e nuove soluzioni, materie prime, ingredienti, macchinari e packaging nei settori della gelateria, pasticceria, caffe, cioccolato, panificazione e pizza.

L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con ICE-Agenzia e ha come Main Partner ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

 

 

 

A chi si rivolge

Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • progetti di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione Sigep nei settori della gelateria, pasticceria, caffetteria, cioccolato, pizza e tecnologie di sviluppo Ho.re.ca.
  • aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti
  • disporre di un sito internet

Obiettivi dell'iniziativa

  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali l’accesso a un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano.
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Start-Up che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
  • Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore a livello nazionale ed internazionale.

 

 

Valutazione delle candidature

Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi:

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (1-10)
  • collaborazioni e partnership (1-5)
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (1-10)
  • coerenza con i settori della manifestazione Sigep (1-10)

Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 30 Start-Up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.

I servizi offerti alle Start-Up selezionate

Le Start-Up selezionate potranno accedere al progetto e concorrere per il premio Start-up previo pagamento della quota di iscrizione di 800€.

L’area Start-up sarà allestita con un progetto espositivo pensato per valorizzare l’interazione con il pubblico e generare occasioni di business.

 

I servizi offerti sono:

  • partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale;
  • iscrizione al catalogo della manifestazione;
  • visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di Sigep;
  • desk in area Start-Up completo di sgabello e grafica;
  • accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one;
  • 1 tessera parcheggio esterno omaggio;
  • 4 accrediti per lo staff stand;
  • 20 biglietti invito giornalieri omaggio;
  • info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle Start-Up presenti nell’area;
  • copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale.

 

Sono escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti.

 

 

Come presentare la propria candidatura

Le Start-Up in possesso dei requisiti indicati nei precedenti punti potranno inviare la propria manifestazione di interesse, non oltre la scadenza sotto riportata, compilando l’apposito form di candidatura, oltre a fornire il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse.

CANDIDA LA TUA START-UP

Scadenza di presentazione della candidatura

La propria manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre il giorno domenica 27 ottobre 2024 secondo la modalità descritta sopra.

Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, procederà a selezionare, di concerto con ANGI, le Start-Up che avranno accesso all’area.

A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 10 novembre 2024 una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.

I soggetti selezionati, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva oppure la loro rinuncia.

In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione e scheda con le info divulgative della Start-Up.

In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ANGI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.

Per informazioni:

Jessica Carnesecchi

Jessica Carnesecchi

Sales Account

Telefono: (+39) 0541 744 520

EMAIL arrow_forward