SIGEP 2025 consolida il proprio ruolo di incubatore del mercato Foodservice riconfermando l'area Start-Up e Innovazione, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.
Un’area espositiva sia fisica sia virtuale, interamente riservata alle Start-Up innovative e giovani imprese italiane che offrono tecnologie e nuove soluzioni, materie prime, ingredienti, macchinari e packaging nei settori della gelateria, pasticceria, caffe, cioccolato, panificazione e pizza.
L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group e ha come Main Partner ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
- A chi si rivolge
- Obiettivi dell'iniziativa
- Valutazione delle candidature
- I servizi offerti per le Start-Up selezionate
- Come presentare la propria candidatura
- Scadenza di presentazione della candidatura
A chi si rivolge
Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- progetti di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione Sigep nei settori della gelateria, pasticceria, caffetteria, cioccolato, pizza e tecnologie di sviluppo Ho.re.ca.
- aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti
- disporre di un sito internet
Obiettivi dell'iniziativa
- Offrire alle nuove realtà imprenditoriali l’accesso a un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano.
- Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Start-Up che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
- Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore a livello nazionale ed internazionale.
Valutazione delle candidature
Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi:
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (1-10)
- collaborazioni e partnership (1-5)
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (1-10)
- coerenza con i settori della manifestazione Sigep (1-10)
Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 30 Start-Up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.
I servizi offerti alle Start-Up selezionate
Le Start-Up selezionate potranno accedere al progetto e concorrere per il premio Start-up previo pagamento della quota di iscrizione di 800€.
L’area Start-up sarà allestita con un progetto espositivo pensato per valorizzare l’interazione con il pubblico e generare occasioni di business.
I servizi offerti sono:
- partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale;
- iscrizione al catalogo della manifestazione;
- visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di Sigep;
- desk in area Start-Up completo di sgabello e grafica;
- accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one;
- 1 tessera parcheggio esterno omaggio;
- 4 accrediti per lo staff stand;
- 20 biglietti invito giornalieri omaggio;
- info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle Start-Up presenti nell’area;
- copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale.
Sono escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti.
Come presentare la propria candidatura
Le Start-Up in possesso dei requisiti indicati nei precedenti punti potranno inviare la propria manifestazione di interesse, non oltre la scadenza sotto riportata, compilando l’apposito form di candidatura, oltre a fornire il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse.
Scadenza di presentazione della candidatura
La propria manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre il giorno domenica 27 ottobre 2024 secondo la modalità descritta sopra.
Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, procederà a selezionare, di concerto con ANGI, le Start-Up che avranno accesso all’area.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 10 novembre 2024 una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva oppure la loro rinuncia.
In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione e scheda con le info divulgative della Start-Up.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ANGI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.
Per informazioni: