Lorenzo Cagnoni Award
- Home arrow_right
- Innovation Award
Lorenzo Cagnoni Award 2025
Un Riconoscimento per le Eccellenze del Settore Foodservice
Torna a SIGEP WORLD per la sua seconda edizione il Lorenzo Cagnoni Award, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up e i prodotti più innovativi che disegneranno nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale.
Un'iniziativa in partnernship con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE-Agenzia, che sottolinea ancora una volta il ruolo centrale di SIGEP WORLD come palcoscenico principale per il lancio di nuovi prodotti e soluzioni all'avanguardia nel settore.
Sette categorie per esplorare sette temi per una sfida all'innovazione al futuro del fuoricasa:
- Best Organic / Free From product
- Digital Innovation and AI
- Equipment, Technology & Kitchen Materials
- Frozen & Ready-made Products
- Ingredients & Semi-finished Goods
- Packaging solutions & Machinery
- Sustainability
Un’occasione unica per premiare le innovazione che fanno la differenza e per promuovere le realtà che plasmeranno il futuro dell’industria del fuori casa.
Chi può partecipare
Il Premio Lorenzo Cagnoni è aperto esclusivamente alle aziende espositrici di SIGEP WORLD 2025, con progetti sviluppati per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e servizi nel settore foodservice.
Il Premio si pone la finalità di far emergere progetti ed esperienze aziendali e imprenditoriali di successo che si sono adoperate nelle 7 categorie sopra menzionate.
Come partecipare
Per partecipare al Premio Lorenzo Cagnoni, contatta il tuo sales account di riferimento per ottenere il link al modulo di candidatura.
Successivamente:
-
Prepara la Documentazione:
a) Domanda di partecipazione a SIGEP WORLD 2025 (comprensiva del consenso al trattamento dei dati);
b) Una breve scheda tecnica dell’innovazione tecnologica in italiano ed in inglese
c) Foto in jpeg del prodotto candidato fino ad una massimo di 3 foto
-
Compila il modulo e ricorda di caricare tutti gli allegati richiesti entro le ore 15:00 del 12/12/2024. Assicurati che tutti i dati siano completi e corretti.
-
Selezione e Valutazione: una giuria di esperti analizzerà tutte le candidature basandosi su criteri di originalità, impatto e sostenibilità.
-
Annuncio dei Finalisti: i finalisti saranno contattati e invitati a presentare i loro progetti durante l’evento di premiazione
La Giuria
Alessandro Pastore
Carlo Corazza
Diana Battaggia
Domenico Nuzzo
Mauro Spagnolo
Gabriele Ferrieri
Barbara de Ruggeri
Alessandro Pastore
Direttore Esecutivo Bologna Business School
Alessandro Pastore nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove è direttore esecutivo Business Development ed è membro del CdA. Camfridge Ltd dopo lunghi anni di sviluppo sta portando sul mercato una nuova tecnologia per la produzione del freddo che permette ai clienti di ridurre i costi e l’impronta carbonio perché non usa gas, è più efficiente e a fine vita può essere interamente riciclata. Per Cambridge ha vinto l’European 2012 Venture Contest e raccolto fondi per circa 15M di sterline. Prima di diventare imprenditore ha lavorato in grandi multinazionali (Siemens Com, Gruppo CIR, Telecom Italia) anche con ruoli apicali avendo vissuto in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito.
Ha partecipato alla creazione di numerose start up innovative con due exit: Talaia Networks (spin-off della Universitat Politècnica de Catalunya acquisita da Auvik Networks Inc. nel 2018), e di Talaia Solutions srl (acquisita nel 2021 da Eurisko Formazione srl). In Bologna Business School e’ stato co-fondatore nel 2011 del track in Green Energy and Sustainable Businesses (ora Sustainability and Innovation) del programma in lingua inglese Global MBA dove ora ricopre il ruolo di industry leader. Nel 2015 ha partecipato all’ideazione e al lancio del primo acceleratore italiano d’imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” ora “ReActor”. Dal 2019 è professore a contratto di UNIBO. Alessandro ha conseguito un master MBA presso il Collège des Ingénieurs di Parigi, un Dottorato di ricerca e una Laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino.
Carlo Corazza
Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia
Rappresentante in Italia del Parlamento Europeo. E’ entrato a far parte della Commissione europea nel 1983 e ha rivestito diverse funzioni di responsabilità presso la DG Controllo finanziario incaricata dell’audit dei Fondi strutturali dell’UE. Nel 1995 è stato chiamato a far parte del gabinetto della commissaria europea Emma Bonino. Collabora inoltre con il programma di master in integrazione europea dell’Università di Padova.
Diana Battaggia
Direttore Generale Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sulle strategie di internazionalizzazione di Carrera SpA, si è successivamente specializzata in Analisi finanziaria e Finanza aziendale. Ha iniziato la sua carriera come consulente per gli affari economici e istituzionali presso aziende e istituzioni italiane ed europee, in particolare in materia di finanza internazionale, sviluppo industriale e cooperazione.
Nel 1999 è stata nominata Coordinatrice del Programma “Mediterranean2000” dell'UNCTAD. Durante il suo mandato, ha sostenuto numerosi Paesi del Mediterraneo e del Corno d'Africa attraverso il supporto alla Piccola e media impresa (Pmi), alla promozione di collaborazioni industriali, e alla competitività imprenditoriale nel mercato globale.
Dal 2003, è socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Foedus, la cui mission è quella di rafforzare lo sviluppo delle imprese legate alla solidarietà e all'impegno culturale attraverso programmi di promozione internazionale, partnership e collaborazioni istituzionali.
Nel 2004 è stata consulente presso la sede centrale dell'UNIDO a Vienna svolgendo rilevanti incarichi volti a sondare le capacità di accesso al mercato delle Pmi e ad analizzare le agevolazioni commerciali improntate alla facilitazione degli scambi.
Dal 2004 è la direttrice dell'Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell'UNIDO, dove è responsabile di progetti finalizzati all'industrializzazione sostenibile di Africa, Asia ed America Latina. I Paesi di tali aree fanno della promozione degli investimenti esteri, trasferimento di tecnologia e attività per lo sviluppo di know-how, il loro principale strumento di azione nei settori agro-industriale, ambiente ed energia. Ha rafforzato l'impegno dell'UNIDO ITPO Italia verso l'accesso all'Energia sostenibile, partecipando durante il proprio mandato agli incontri del G8: quello di Siracusa, G8 Ambiente ed il G8 Energia tenutosi a Roma.
Inoltre, ha posto attenzione su altre tematiche quali la riduzione della povertà, insistendo sull'importanza di incrementare la Sicurezza alimentare globale con l'obiettivo di ridurre al minimo lo spreco alimentare nei Paesi sviluppati. Si è fatta per questo promotrice di un'iniziativa volta a favorire la cooperazione dell'UNIDO con le altre Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD e WFP) legate ai settori dell'agricoltura e dell'alimentazione, con l'obiettivo di sviluppare un approccio globale nella lotta alla fame e alla riduzione della povertà a livello mondiale.
Domenico Nuzzo
Ricercatore presso Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il dott. Domenico Nuzzo si è laureato in Scienze Biologiche nel 2003 e nel 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca Europeo in Biopatologia presso fa Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo. Il dott. Nuzzo è un ricercatore dell'Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica di Palermo - IRIB del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR. È autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, è inventore di due brevetti e collabora con gruppi di ricerca di varie Istituzioni italiane ed estere principalmente nel campo della biologia.
È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca nel campo delle scienze dell'alimentazione tutti focalizzati sulla prevenzione delle malattie cronico degenerative. È nell’Editorial Board di prestigiose riviste internazionali (Antioxidants, Oxidative Medicine and Cellular Longevity e Frontiers in Nutrition) ed è Guest Editor di numerosi Special Issues incentrati su biomolecole naturali ed effetti sulla salute.
Mauro Spagnolo
Direttore della rivista "Rinnovabili"
Mauro Spagnolo, architetto e giornalista, si occupa da oltre venticinque anni di sostenibilità e di qualità della vita. Ha affiancato all’attività professionale di progettista di edifici ed infrastrutture green a quella di giornalista e di comunicatore scientifico. È tra i fondatori del quotidiano rinnovabili.it del quale è direttore responsabile. È responsabile dell’unità SEI (Sistemi Energetici Integrati) presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell'Università La Sapienza, dove ha insegnato.
È inoltre docente in master universitari di primo e secondo livello e responsabile scientifico di corsi di formazione presso ISES Italia, ANAB e INBAR. In televisione è consulente per le questioni ambientali della trasmissione Unomattina della Rai. È stato tra gli esperti di energia per testate radiofoniche come Ecoradio e Lifegate, trasmissioni radiofoniche come Radio Europa di Rai Radio 1 e Radio 2 days di Rai Radio 2, e televisive come Rai utile, Condominio Terra e Alle falde del Kilimangiaro della Rai.
Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, ha scritto L’integrazione del fotovoltaico nell’edilizia e nell’infrastrutture urbane- (ENEA, 1999), Il sole nella città, l’uso del fotovoltaico in edilizia (Muzzio Editore, 2001) ed Efficienza energetica nella progettazione (DEI, 2007).
Gabriele Ferrieri
Presidente ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori
Giovane innovatore e leader, incluso nella Forbes TOP 100 under 30 e tra i 40under40 più influenti d'Europa (Business Élite Awards 2024). Laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Roma Tre, è stato premiato con borse di studio e riconoscimenti per meriti accademici e imprenditoriali, tra cui il Premio Speciale Unirete (Confindustria) e il Premio Innovazione Terni Digital Week.
Presiede l'ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ha co-fondato iCarry, piattaforma per l’economia on-demand. È condirettore del Master in Open Innovation presso LUMSA, docente in Marketing, e consulente per l’Innovation District di Italian Exhibition Group SpA.
Impegnato in vari ruoli strategici in ambito innovazione e startup, è membro di commissioni di Confindustria, giurie per premi nazionali e internazionali, e task force come il B20 Digital Transformation. Ha pubblicato il libro "Pensare oltre e agire veloce", è opinionista radiotelevisivo e Digital Champion per l'Economy of Francesco. Ambasciatore della pace per l’Unesco e insignito di numerosi titoli per il suo impegno sociale e professionale.
Barbara de Ruggeri
Laureata in Economia e Commercio, è Funzionario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA) presso l'Ufficio Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di progetti nazionali e internazionali, attività di cooperazione e supporto ad enti pubblici e privati per attività di monitoraggio e audit.
È stata inoltre consulente di aziende private per attività di internazionalizzazione e accordi di joint venture.
Supporta i responsabili scientifici di progetto in UNIBA relativamente agli aspetti amministrativi, contabili e divulgativi. È stata membro del Comitato Organizzatore di numerosi eventi, tra cui la Conferenza Internazionale sulla Diversità Microbica organizzata da UNIBA nel 2017.
È Project Manager dell'EIT Food Hub italiano dal 2019, ricoprendo il ruolo di coordinatrice delle attività, ma anche di valutatrice di startup competitions, relatrice in eventi e valutatrice per le selezioni di Fellowship. Inoltre, in qualità di responsabile della Terza missione del DISSPA, organizza e partecipa a incontri, eventi e workshop con stakeholder locali, nazionali e internazionali.
I progetti premiati nella scorsa edizione
Sostenibilità
Prodotto innovativo
Organic/Free from
Packaging
Innovazione Digitale
Sostenibilità
Re-Maxigel - Imballaggi Alimentari
La prima termoscatola per gelato derivante da rifiuti plastici post-consumo (EPS riciclato dal 60% al 63% da riciclo chimico), che comporta una riduzione di CO2 del 50%. La termoscatola Re-Maxigel è certificata Remade in Italy in classe A.
Capsula In fibra 100% Vegetale - Caffè Pascucci Torrefazione S.p.a
Capsula in fibra 100% vegetale: la sana rivoluzione nel mondo del caffè. Un contenitore compostabile rivoluzionario: contenitore e contenuto si gettano nell’organico. Prodotta con sistemi dal bassissimo impatto ambientale.
Illetta - Illycaffè S.p.A.
Illetta è una macchina professionale dal design innovativo in grado di garantire tramite sistemi intelligenti: alta qualità sempre costante del caffè erogato e la possibilità di servire nuove preparazioni che reinterpretano l’espresso.
Prodotto innovativo
Bakertop-X™ - Unox Spa
BAKERTOP-X™ è il forno combinato che rivoluziona l’interazione chef-forno grazie al sistema operativo all'avanguardia Digital.ID™ e funzioni intelligenti in grado di riconoscere il cibo, abilitare il comando vocale e garantire risparmi automatici.
Infundo Extra - Italia Zuccheri Commerciale
Italia Zuccheri rispetta il territorio praticando un'agricoltura sostenibile e certificata. Infundo è la linea di Italia Zuccheri dedicata a Maestri Pasticcieri e Professionisti dell’Arte Bianca, nata dalla selezione dei migliori cristalli di zucchero.
L’artigianale Il Gelato Chetogenico - Città Del Gelato Srl
Città del Gelato ha introdotto nel mercato gli ingredienti per realizzare l’unico gelato artigianale adatto alla dieta chetogenica, povera di zuccheri e ricca di proteine e grassi. La ricetta è stata approvata dalle Università di Salerno e TorVergata.
Organic/Free from
Adore Baccelli di Vaniglia Cristallizzata - Spice Ship Srl
Spice Ship Srl (Adore Vanilla) si approvvigiona e lavora la vaniglia e le spezie con un metodo unico direttamente alla fonte per garantirne la qualità. L'efficiente catena di approvvigionamento promuove la sostenibilità e l'inclusività a beneficio dell'intero ecosistema.
Optimo, miscela senza glutine “tipo 1” - Molini Bongiovanni Spa
Optimo è l'unica miscela 100% gluten free e lactose free con il colore, il profumo e il sapore di una vera farina "Tipo 1", grazie alla presenza di farina di riso integrale e riso nero.
Choco Soft Vegan - Bindi – Maestri del Dessert (ragione sociale S.I.P.A. s.p.a.)
Un delizioso dessert al cucchiaio vegano, composto da un morbido pan di Spagna inzuppato al caffè avvolto da una golosa crema al caffè e da una crema profumata alla vaniglia con gocce di cioccolato e una ricca decorazione di cacao e gocce di cioccolato fondente.
Packaging
Qup® - Gondola Packaging
Gondola Packaging lancia Qup®, la prima coppetta gelato al mondo in sola carta, priva di rivestimento plastico. La tecnologia Qwarzo®, un coating a base minerale, rende la carta impermeabile, resistente al caldo e al freddo, sicura per il consumatore e mantiene invariata la sua riciclabilità e compostabilità.
Box Pizza Ecodu - Lampa Packaging s.r.l.
Realizzato con materiale tecnologico composto da fibre di cellulosa con capacità di isolamento termico. Idrorepellente, antitaglio, idoneo all’utilizzo in forno per riscaldare, certificato dal TUV Austria, 100% compostabile, personalizzabile.
H-Cup - Medac s.r.l.
H-Cup Medac: per un riciclo responsabile. La nuova linea di coppe per gelato H-Cup di Medac è in piena sintonia con l'ambiente. La sua carta ha una barriera a dispersione acquosa che facilita il processo di riciclaggio consentendo di recuperare una maggiore quantità di fibre di cellulosa.
Innovazione Digitale
Smart - Labware
SmaRT è la prima generazione digitale di registratori di cassa telematici che integra lo scontrino fiscale digitale. È in grado di trasferire al cliente il documento fiscale in formato digitale semplicemente avvicinando lo smartphone al registratore di cassa, grazie alla tecnologia contactless.
Balance - Coldline – The Nice Kitchen
Balance è l'unica tecnologia wi-fi che abbatte fino al 50% la potenza elettrica assorbita dai prodotti della cucina consentendo un notevole risparmio economico ed energetico senza opere murarie e impianti elettrici dedicati.
Cooki - Cooki Srl
Cooki è il software dedicato agli operatori del settore food, più completo e semplice per la gestione delle info alimentari. Cooki semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione di food cost, etichettatura e informazioni normative.