Organizzato da

47a edizione 23-27 Gennaio 2026 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

COMUNICATO STAMPA

SIGEP DAILY NEWS Sabato 18 gennaio 2025

Comunicato n. 15 del 18/01/2025 ( scarica download )

CIRCANA: CRESCE LA SPESA PER I PRODOTTI ‘READY TO EAT’

Una spesa nei prodotti ‘ready to eat’ (ovvero venduti da punti vendita come supermercati e similari) che è passata a livello europeo dai 12,3 miliardi di euro del 2020 ai 18,1 di giugno 2024. E due tendenze ben specifiche che emergono di conseguenza per i ristoranti, così da rilanciarsi in un’area competitiva sempre più affollata: il ‘green’, visto che il 44% dei consumatori si è dichiarato maggiormente fedele a locali che investono nella sostenibilità, e l’innovazione, considerando come il 66% degli europei cerca sempre di più ristoranti in grado di offrire esperienze uniche. Sono alcuni dei temi emersi nel talk Global trends and future scenarios of the gelato and foodservice industry, andato in scena a SIGEP World, la manifestazione di riferimento internazionale per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza organizzata da Italian Exhibition Group e in corso alla Fiera di Rimini fino a mercoledì 22 gennaio. L’incontro moderato da Flavia Morelli (Group Exhibition Manager della divisione Food&Beverage di IEG) ha visto un panel di ospiti di grande profilo: Edurne Uranga (vice presidente Foodservice Europe-Circana), Massimiliano Zucchi (Ceo della catena di gelaterie ‘La Romana dal 1947’), Shelley Hwang (fondatrice di Pinkberry, franchising USA da 260 negozi in 20 paesi nel mondo dei dessert) e Mohammad Alsuri, (direttore del dipartimento learning and performance della catena di ristoranti quick service saudita Tazaj con oltre 120 locali), una presenza che sottolinea il ruolo dell’Arabia Saudita come guest country di SIGEP World 2025.

 

LORENZO CAGNONI AWARD: PREMIATE TRE START-UP E 21 AZIENDE LEADER DI SETTORE

 

Tre start-up e 21 aziende leader di settore hanno ricevuto oggi a SIGEP World il Lorenzo Cagnoni Award, il riconoscimento ai prodotti innovativi che disegneranno nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale. Le tre start-up premiate (tra le 20 in lizza) della seconda edizione dell’iniziativa, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con ICE-Agenzia e che ha come main partner ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori, sono: Simply SFA, Koove e Veganok Global Srl.

I premi innovazione sono andati a MartinoRossi, Destefanis&Novero ed Essenza (Best Organic/Free From product); BOB Robotics, MyFoodOffice e Cooki (Digital Innovation and AI); HOBART GmbH, MEIKO ITALIA e Ciam (Equipment, Technology & Kitchen Materials); San Giorgio, Bindi Maestri del Dessert e Mammamia (Frozen & Ready-made Products); INTERGRANI, Leagel e Galatea-Gelinova Group (Ingredients & Semi-finished Goods); Alter Eco Pulp, Alcas Spa e Imballaggi Alimentari (Packaging solutions & Machinery); Illycaffè, Julius Meinl Italia e Poloplast (Sustainability).

 

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER LA REFRIGERAZIONE MECCANICA

Una nuova tecnologia per la refrigerazione meccanica, evitando la compressione ed espansione del gas, è pronta per l’industrializzazione. È quanto è stato annunciato a SIGEP World da Alessandro Pastore, professore della Bologna Business e cofondatore di Camfridge, società spin off dell’università di Cambridge nel Regno Unito, che ha sviluppato il progetto. La nuova tecnologia avrà due importanti benefici: ridurre i costi e soprattutto minimizzare l’impatto ambientale di un processo che impatta quotidianamente sulla vita dei cittadini. Un modo che secondo Pastore rivoluzionerà una tecnologia in uso da 150 anni.

GELATO EUROPE CUP: CHIUSA LA PRIMA GIORNATA

Conclusa la prima giornata di gare di Gelato Europe Cup a SIGEP World, che domani, domenica 19 gennaio, selezionerà le 4 squadre che si qualificheranno alla finale mondiale di gennaio 2026 della Gelato World Cup. In gara 8 squadre provenienti da altrettanti Paesi europei, guidati da un team manager e composte da 16 tra i migliori gelatieri e pasticceri: Italia - Alessandro Racca, Gabriele Fiumara and Angelo Cardella; Germania - Stefano Lucchini, Federico Sacchet and Tiziano Santin; Albania - Rosilda Collaku, Dejvi Hajderaj Kevin Boseta; Polonia - Irdi Cuka, Michal Molenda Anna, Siwiec Kaczmarczyk; UK Taseer Ahmad, Massimiliano Porta e Daniel Schevenels; Francia - Dartois Herve, Allan Cartignies e Enzo Babtista; Romania - Oana Gabriela Nita, Vladimir Andrei Dascalu e Morar Cornel Constantin; Belgio - Fabio Marasti, Maryne Poppe e Jose Romero.

 

FOCUS ON SIGEP 2025

Data: 18-22 gennaio 2025; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizioni: 46ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

 

PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP

head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pierfrancesco Bellini; press office specialist: Mirko Malgieri

international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

 

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop

Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.