Abbiamo a cuore il nostro pianeta!
Il mondo è in rapido cambiamento e bisogna lavorare tutti insieme per far sì che le risorse naturali vengano utilizzate nel miglior modo possibile.
Noi di SIGEP - Italian Exhibition Group ci poniamo questo come obiettivo e adoperiamo quotidianamente per salvaguardare l'ambiente, ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.
GUARDA IL VIDEO E SCOPRI COME
Il nostro impegno per la sostenibilità
Aree verdi
La superficie esterna della fiera, che si estende per 160.000 mq, ospita 1.500 piante su oltre 30.000 mq di tappeti erbosi. Inoltre, gli impianti d’irrigazione utilizzano esclusivamente acque di falde superciali.
Banca del ghiaccio
Il condizionamento del quartiere è ottenuto con un impianto sotterraneo che produce freddo nelle ore notturne, restituendo il fresco in quelle diurne, riducendo del 50% l’impegno di potenza di energia elettrica.
Allestimenti sostenibili
Prostand, società di allestimenti di IEG, ha avviato un percorso verso la sostenibilità, coinvolgendo tutta la filiera e adottando soluzioni eco-friendly come l'utilizzo di materiali riciclati e certificati, illuminazione a LED e arredi modulari.
IEG sempre green
Il quartiere fieristico di Rimini è stato progettato ed è gestito all’insegna del basso impatto ambientale. Premiato con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca, “Edilizia e Verde” di Norimberga, IEG è certificato ISO 14001 Ambiente e ISO 45001 Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Di recente, IEG ha ricevuto anche la Certificazione ISO 20121.
Il gusto della solidarietà
Grazie alla collaborazione delle aziende espositrici, le derrate alimentari non utilizzate vengono distribuite a diverse associazioni no-profit del territorio.
Anche il gelato avanzato viene donato dagli espositori e poi venduto al pubblico a fronte di un’offerta libera. Il ricavato viene destinato all'acquisto di generi alimentari di prima necessità destinati a famiglie del territorio in difficoltà.
Ristorazione a basso impatto
Nei punti ristorazione la società di IEG Summertrade utilizza stoviglie compostabili o in materiale lavabile e detergenti a basso impatto ambientale e rischio chimico. Inoltre, con l'adesione al progetto "Food For Good", IEG combatte lo spreco alimentare salvando, dal 2015 ad oggi, oltre 30.000 pasti.