NEWS
È stata inaugurata questa mattina alla Fiera di Rimini la 46ª edizione di SIGEP WORLD – The World Expo for Foodservice Excellence, l’evento di riferimento mondiale per i settori di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, cioccolato e pizza. Con una superficie espositiva di 138.000 metri quadrati, 1.300 brand espositori e oltre 3.000 buyer internazionali, SIGEP World si conferma la più grande edizione di sempre, consolidando la leadership globale dell’evento nel settore foodservice.
Il taglio del nastro è stato affidato al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza di potenziare l’export e di affermare la leadership italiana in questi settori chiave. “Investire nelle eccellenze italiane significa accrescere la competitività delle nostre imprese e promuovere il nostro modello agroalimentare, uno dei pilastri economici del Sistema Italia”, ha dichiarato il Ministro.
Un evento in continua crescita
Il Presidente di Italian Exhibition Group (IEG), Maurizio Ermeti, ha ricordato la lunga storia della manifestazione, nata nel 1980 con appena 180 espositori. “Oggi SIGEP WORLD è una fiera internazionale che pone Rimini al centro di un network globale. Abbiamo portato il nostro evento in Asia e Cina e continueremo a crescere”, ha dichiarato Ermeti. Tra le novità di questa edizione, spicca il progetto Guest Country, che ogni anno metterà in risalto un paese partner. Quest’anno, l’Arabia Saudita è il protagonista, rappresentata da una folta delegazione di istituzioni e buyer.
Un hub di innovazione e cultura
SIGEP WORLD non è più solo una fiera, ma un vero e proprio hub per la cultura professionale e l’innovazione del settore. Con l’investimento nell’osservatorio SIGEP Vision, la manifestazione punta a fornire ricerche e strumenti per supportare le filiere industriali e artigianali, promuovendo lo sviluppo costante delle eccellenze italiane.
Il sostegno delle istituzioni e dell’industria
Il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha sottolineato il valore strategico dell’evento per la città e il territorio. “SIGEP WORLD unisce l’eccellenza dell’artigianato italiano con un’organizzazione di altissimo livello, promuovendo Rimini come punto di riferimento mondiale”. Anche l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Roberta Frisoni, ha evidenziato l’importanza dell’evento per valorizzare il lavoro e i prodotti della rete agroalimentare regionale.
Lino Stoppani, Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), ha posto l’accento sul ruolo centrale del segmento dolciario, con il gelato italiano che rappresenta il 30% del mercato mondiale. “SIGEP ci permette di apprezzare la complessità e la ricchezza delle filiere produttive”, ha dichiarato Stoppani.
Numeri da record per l’industria dolciaria
Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, ha presentato dati entusiasmanti: il settore dolciario italiano ha raggiunto un fatturato di 9,3 miliardi di euro nel 2023, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Nel 2024, da gennaio a ottobre, si sono già registrati 8,7 miliardi di euro, con un incremento del 14,5% rispetto al 2023. ICE ha organizzato l’incoming di 74 buyer provenienti da paesi strategici come Stati Uniti, Australia, Cina e Giappone, rafforzando ulteriormente la dimensione internazionale dell’evento.
Arabia Saudita Guest Country
Un elemento distintivo di questa edizione è la presenza dell’Arabia Saudita in qualità di Guest Country. Il Paese, che ospiterà Expo 2030, sta emergendo come un mercato strategico nel settore dell’hospitality e della ristorazione. Per questo, e grazie alla sua crescita economica e alla domanda di tecnologie innovative, SIGEP WORLD offre alle aziende ospitate e ai propri brand espositori un’opportunità unica per costruire partnership con attori chiave del mercato saudita. Una delegazione di top buyer sauditi, tra cui grandi nomi come Barn’s, catena di coffee shop che annovera oltre 800 punti vendita, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, tra le principali aziende dell’hospitality e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con più di 120 locali, arricchisce l’evento, aprendo nuove prospettive per l’industria globale del Foodservice.
PUBBLICAZIONE
18/01/2025